Un arciere che sta per tirare

Domenica 14 agosto 2022 - Una domenica da arcieri

Dalle 10.00 fino alle 19.00 circa, in Prato Wollemborg ci sarà l'occasione di provare a tirare l'arco e conoscere questa disciplina sportiva grazie agli arcieri dell'Associazione Culturale Storico Rievocativa Basilisco Sagittario di Trebaseleghe. Sono richiesti almeno 3 anni di età.

L'associazione

L'associazione "arcieri del basilisco" nasce nel 2009 come realizzazione di un gruppo di amici appassionati di storia medievale e di arcieria storica.

L'intento era quello di riprodurre, il più fedelmente possibile, un manipolo di arcieri da combattimento dell'epoca medievale (periodo che spazia all'incirca dal 13º al 14º secolo).

In quell'epoca una delle armi di elezione era il cosiddetto "arco lungo" (long bow) che veniva ricavato da un'unica doga di legno, generalmente ottenuta da un albero di tasso, che appariva sostanzialmente come un attrezzo assai robusto ma piuttosto rozzo.

Non esistevano accessori di puntamento e l'arciere pertanto doveva basarsi essenzialmente sulle sue doti fisiche e sulla sua esperienza per riuscire a colpire il bersaglio.

Infatti il tiro a segno con "arco storico" viene denominato comunemente come "tiro istintivo".

Vengono utilizzate frecce costituite da asticciole di legno dotate di punta in ferro, di alette piumate e di un "cocca" intagliata direttamente sulla coda dell'asta di legno  che rappresenta la sede di  aggancio della corda dell'arco.

Usare  un antico arco lungo costituisce un'esperienza esaltante perché questa modalità di tiro a segno mette veramente in risalto le "doti naturali" dell'arciere.

Tutti i nostri arcieri sono perfettamente convinti che l'agonismo rappresenti solo uno dei molteplici aspetti che caratterizzano le loro attività, in quanto le gare di tiro a segno, oltre ad essere delle prove di abilità, costituiscono soprattutto un grande occasione per realizzare entusiasmanti coreografie che hanno lo scopo di proporre al pubblico rappresentazioni realistiche di eventi accaduti in epoca lontana.

Il nostro gruppo ha sede a Trebaseleghe (PD) e si propone come obiettivi fondamentali: una sana attività sportiva, la ricerca culturale filologica storica, la divulgazione della tecnica di tiro a segno con arco storico.

Entrate con noi nell'affascinante mondo del medioevo.

Volantino dell'iniziativa in PDF