Saluto del direttivo Pro Loco Loreggia

Dopo un periodo difficile durato quasi due anni, caratterizzato da un lungo commissariamento e dalla pandemia che ha ridotto le attività ai minimi termini, la Pro loco di Loreggia si affaccia al secondo semestre del 2022 con rinnovato entusiasmo e con le idee chiare sugli obiettivi a breve e medio termine.

“Il gruppo del nuovo direttivo è solido e unito” sottolinea il presidente Renato Milani. “C’è tanta voglia di ripartire dopo una pausa che fortunatamente non ha spento in paese né l’entusiasmo né la voglia di fare. La situazione pandemica impone ancora delle attenzioni che certamente non mancheremo di avere, ma in questo momento c’è bisogno anche di una rinnovata socialità e di sentire il paese unito su obiettivi comuni”.

Chiarissimi i prossimi obiettivi della Pro Loco, che coincidono con tre appuntamenti di rilievo.

Già da alcune settimane numerosi soci e simpatizzanti stanno lavorando per preparare la Sagra di San Rocco che torna dopo due anni di stop. Le premesse per far bene ci sono tutte, il programma, è ricco e vario. Al resto ci penserà la comunità con la sua partecipazione. San Rocco è più di una sagra: è la festa più importante dell’anno, in cui gli aspetti devozionali si sposano con la voglia di stare assieme e di sentirsi paese nel senso migliore del termine: una tradizione, quella della sagra, che ha le sue radici nel passato e che affronta il presente con la giusta dose di ottimismo.

Anche per le festività natalizie c’è la volontà di realizzare tutte quelle iniziative di contorno che rendono la ricorrenza ancora più solenne e il paese più accogliente nell’abbraccio delle luci, dell’albero addobbato, delle iniziative culturali, musicali, del folklore, della suggestione evocata dai bagliori della Vecia.

Su ciascuno di questi aspetti Loreggia ha una tradizione che dura nel tempo, solo sfiorata dalla pandemia: nei prossimi mesi rivivrà
in tutta la sua bellezza.

Discorso analogo vale anche per il Carnevale paesano che ritorna dopo due anni. Sarà una manifestazione all’altezza di un passato che ha imposto il Carnevale loreggiano tra quelli più apprezzati e affollati del territorio.

Carri mascherati, musica, attrazioni per la festa più amata dai bambini ma apprezzata anche dalle persone di ogni età.

Oltre a queste, che sono le iniziative principali, la Pro Loco supporterà come sempre ha fatto le attività promosse dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni cittadine.

C’è voglia di fare e c’è voglia di fare ASSIEME: tutti uniti per la nostra Loreggia.