Saluto del Presidente del Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano

Il Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano Vi invita all’Antica Sagra di San Rocco, 43a edizione.

Ripartiamo tutti assieme dopo un lungo periodo difficile, unendo le nostre forze ed energie per riportare nel nostro territorio la gioia, la spensieratezza e l’allegria che da sempre le nostre manifestazioni sanno suscitare a chi le visita e le vive.

Le problematiche che stanno attraversando il nostro Paese coinvolgono anche il mondo dell’associazionismo e del volontariato,
comprendendo giustamente in esso, a pieno titolo, anche le Pro Loco.

Per le motivazioni di cui sopra ritengo essere doveroso obbligo per tutti noi partecipare attivamente e con particolare responsabilità ai processi in atto e futuri di trasformazione della società, in particolar modo nei confronti di quelli rivolti alle inevitabili modificazioni sociali delle comunità locali.

Per essere il più fattivi possibile, sarebbe il caso preventivamente di compiere una serie di analisi di come si siano sviluppate nel corso degli anni le attività delle Pro Loco e del Consorzio Provinciale del Graticolato Romano, ma non voglio in questa sede vagliare tutto ciò che ha caratterizzato le attività di questi organismi, ciò che l’UNPLI è ed è stata, né tanto meno valutare i risultati attesi e conseguiti e
non conseguiti: mi auguro che ciò possa essere oggetto di uno o più dei temi che potranno essere condivisi e trattati...

Sono fermamente convinta che le Pro Loco, e gli organi di governo dell’UNPLI, sia a livello nazionale che territoriale, non debbano
subire questi processi, percorrendo passivamente le varie tappe da “comparse”, ma debbano necessariamente entrare
nel dibattito di auto-determinazione politico-amministrativo-culturale nel ruolo di attori protagonisti: dibatto già in parte
avviato e nel prossimo futuro particolarmente impegnativo e determinante.

Auguro al Consiglio direttivo ed ai Soci della Pro loco di riuscire a promuovere e valorizzare il proprio territorio ed ottenere il miglior risultato possibile.

Il Presidente Vigri Graziella