Alcuni dei quadri di Mara Fantin

Da giovedì 11 a mercoledì 17 agosto 2022: Emozioni a colori

In occasione dell'Antica Sagra di San Rocco, una mostra d’arte oltre le barriere. Arte e disabilità, mostra personale dell’artista Mara Fantin.

Perché visitare la mostra?

Perché si può respirare arte e imparare qualcosa di bello che merita di essere visto e ammirato. Ci aiuta a togliere lo strato di polvere che per abitudine, distrazione e superficialità ci impedisce di scoprire il bello.
Mara ci aiuta a riscoprire la bellezza, mostra la meraviglia che è attorno a noi.

La pittura non è solo di pregio estetico, ma è anche una grande speranza e gioia di
vivere: è un mezzo per abbattere e superare le barriere che nella vita quotidiana spesso
sono problematiche o invalicabili.

Chi è Mara Fantin

Mara Fantin nasce con una diagnosi di Tetraparesi spastica distonica e conseguente disturbo del linguaggio, ciò significa fondamentalmente che si muove in carrozzina e va soggetta ad attacchi distonici che non le permettono di vivere senza aiuto e le impediscono di parlare
fluentemente.

Mara nutre da sempre una passione particolare per la pittura, anche se le mani non le hanno mai permesso di reggere un pennello in mano. Per molti anni ha realizzato quadri utilizzando il computer grazie alle prime basi informatiche ricevute da un’insegnante in
terza media. Alcuni anni fa ha avuto l’occasione di ammirare e studiare da vicino quadri dipinti con la bocca o il piede.

In occasione della dimostrazione tecnica pittorica di un pittore che dipingeva con la bocca si accese il suo entusiasmo e comincia a sognare di fare altrettanto. Dopo alcuni tentativi Mara riesce a cogliere la tecnica di come si afferra e si tiene il pennello tra i denti.

Nei giorni in cui gli attacchi distonici sono meno frequenti riesce a dare espressione alla vena artistica che sente di avere in sé. Grande è la soddisfazione che prova dopo aver completato uno dei suoi dipinti raffiguranti paesaggi o la natura.

Dal 1 marzo 2019, fa ufficialmente parte della grande VDMFK, l’Associazione internazionale dei pittori che dipingono con la bocca o con il piede, che dal 1956 sostiene e diffonde l’arte diversamente abile. Sono più di 800 gli artisti che fanno parte della VDMFK, provenienti da 78 paesi diversi. Esperienze e sensibilità differenti, tutte accomunate dalla stessa sconfinata passione per l’arte.

Volantino della mostra "Emozioni a colori" in PDF